attività 2017 – eventi da ricordare
Vogliamo ricordare oggi con questo post un evento importante per la nostra Associazione a cui abbiamo collaborato con dedizione, riportando l’intero contenuto del documento che abbiamo diffuso agli associati ed agli interessati che ci hanno contattato.
PROGETTO “INSIEME PER LA LEGALITA’”
ANALISI DEL CONTESTO E OBIETTIVI:
L’approccio educativo negli anni è cambiato sia all’interno della famiglia che della scuola. Nel contesto familiare il dialogo tra le diverse generazioni è sempre più difficile anche per il mutare dei sistemi di comunicazione ed il massiccio utilizzo dei social network, nella scuola i docenti hanno spesso a che fare con classi problematiche, multiculturali, nonché con casi di bullismo.
Oggi, diversamente dal passato ed a fronte di una società molto più complessa di un tempo, l’impegno della scuola, della famiglia e della comunità deve essere teso a trovare strumenti educativi idonei per il corretto sviluppo degli adulti di domani e per raggiungere questo obiettivo la prevenzione e l’informazione rimangono le strategie maggiormente valide per combattere fenomeni di illegalità, devianza, coscienti del fatto che migliorando la scuola ed i giovani si agisce anche sul mondo sociale e del lavoro di domani.
L’Obiettivo del progetto è quindi quello di informare e formare per prevenire ogni forma di devianza nei ragazzi e fornire competenze ai fini dell’individuazione di eventuali segni di rischio nella vita dei figli, degli studenti, dei compagni di scuola.
In questo contesto e con gli obiettivi evidenziati, il progetto “insieme per la legalità” è stato studiato per giovani e adulti , coinvolgendo le scuole presenti nel territorio di ogni ordine e grado.
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO
il progetto si articola nelle seguenti fasi:
– MANIFESTAZIONE del 29 settembre 2017: presentazione del Progetto sulla legalità
– l’inserimento dell’iniziativa nell’ambito della istituenda “Giornata della legalità” il 21 marzo di ogni anno che vedrà il coinvolgimento degli istituti scolastici della zona attraverso la realizzazione di un concorso a cui gli studenti potranno partecipare realizzando temi, disegni,poesie, brani musicali o utilizzando altre espressioni artistiche, che rappresentino la loro visione della “legalità” e di come questa possa svilupparsi e crescere “insieme” agli altri;
– svolgimento di alcuni seminari, durante l’anno scolastico 2017-2018, che saranno tenuti, a seconda dei destinatari, dalle sottonotate Associazioni che hanno promosso, d’intesa con l’Associazione Volontari di Protezione Civile Italsabina di Stimigliano, la giornata della legalità.
DESTINATARI
Docenti e genitori di alunni e studenti: A.C.F.-Accademia per la Cultura e La Formazione, Italsabina.
Ragazzi delle scuole superiori: APEIRON-Associazione Criminologi e Operatori Penitenziari nel trattamento e nella Riabilitazione, Italsabina.
Ragazzi delle scuole medie e bambini delle scuole elementari: Raggi di Speranza, Supereattivi , Italsabina.
CONTENUTI
I contenuti degli incontri riguarderanno i seguenti argomenti, comunque suscettibili di essere adattati alle eventuali esigenze rappresentate da Dirigenti e Docenti delle Scuole interessate:
1. Devianza giovanile e violenza. Come prevenirle e individuarle: ore 12
2. Bullismo e cyberbullismo: educazione come prevenzione. Riconoscere i segnali: ore 12
3. Le dipendenze comportamentali: ore 12
4. Attività di protezione civile.
I seminari destinati agli adulti saranno tenuti nelle ore pomeridiane.
MODALITA’
In presenza.
PERIODO
Il calendario sarà stabilito in accordo con le esigenze didattiche e secondo le indicazioni dei Dirigenti Scolastici.
COSTI
Il Progetto sarà realizzato a costo zero per consentire al territorio di iniziare insiemeun percorso che conduca ad amare la cultura, in tutte le sue espressioni, come utile strumento alternativo alla devianza in tutte le sue forme.
Di seguito le persone coinvolte nel Progetto appartenenti alle Associazioni sopra indicate:
Accademia per la Cultura e la Formazione: D.ssa Franca Soldato (Formatore), d.ssa Valeria Lupidi (Sociologo), d.ssa Maria Pariano (psicoterapeuta) e Dott. Marino D’Amore (criminologo).
Raggi di Speranza: Dott. Nazzareno Di Vittorio e dott. Francesco Di Vittorio (Digital Forensic)
Apeiron: Dott. Giorgio Labella (Criminologo clinico),
Italsabina:
Referenti del progetto:
A.C.F.: Valeria Lupidi 3346910801, Franca Soldato 3889817850, Maria Pariano 3802862959 (Supereattivi)
Raggi di Speranza: Nazzareno Di Vittorio 3396290587
APEIRON Dott. Giorgio Labella 3357207676
Roma, 4 settembre 2017