Parola ai soci: Fabrizio Vignozzi

Uno tra gli ultimi associati ad ANCIS – Associazione Nazionale Consulenti Intelligence & Security in ordine cronologico è Fabrizio Vignozzi.

Psicologo e formatore, con un passato nelle Forze Armate, oggi supporta il mondo dell’imprenditoria nel campo dell’Intelligence.

1 – Cosa vuol dire per te Sicurezza?

Ritengo che il concetto di sicurezza sia soggettivo, e che quindi sia utile guardare alla sicurezza come ad uno Status, una sensazione, una condizione psicologica. A mio parere questa condizione andrebbe raggiunta e conservata principalmente con la valutazione dei bisogni del soggetto e la prevenzione del rischio specifico.

 

2 – Su cosa stai lavorando in questo periodo?

La mia attività attuale riguarda principalmente due aspetti: l’Insider Threats (inteso come atteggiamento umano) e il Reverse Targeting (applicando principalmente la psicologia comportamentale).

 

3 – Cita un progetto inerente la sicurezza che ti riguarda professionalmente in prima persona

Al momento non ho pubblicato un mio scritto, anche se sto preparando un trattato sul Reverse Targeting. Esperienze personali potrei citarne tante, ma l’episodio che più di altri mi ha orientato nel mio attuale ruolo riguarda l’aver potuto vivere una esperienza diretta di guerra.

In queste circostanze ho svolto il mio servizio con le truppe americane, Tra i loro ranghi vi sono ufficiali provenienti dalla gavetta (ex Vietnam, ex Libia, ecc.) e ufficiali provenienti dagli istituti di formazione (laureati in discipline strategiche). Queste due figure, capaci di mettere in sinergia l’esperienza acquisita sul campo e la forza nozionistica della istruzione, rappresentano esattamente la direzione che provo a realizzare nelle aziende che seguo, facendo lavorare in sinergia personale che ha tanta esperienza con personale che ha studiato tanto.

 

4 – Perchè hai scelto ANCIS?

Affacciandomi al mondo del lavoro, mi sono accorto che in Italia certe professionalità non sono codificate e rappresentate. Tra le tante associazioni che ho trovato, l’ANCIS mi ha colpito per la serietà dei contenuti messi online ed il pregiato rilievo professionale dei suoi rappresentanti.

Mi farebbe piacere esserne parte attiva, contribuendo a svilupparne i programmi ed i contenuti formativi. Vorrei anche che questa Associazione si estendesse territorialmente, per avere maggiore visibilità e rappresentatività, cosa che probabilmente fa già parte dei progetti di ANCIS. Sarei lieto ed onorato di poter esserne io stesso riferimento territoriale.

 

Biografia di Fabrizio Vignozzi

Titolare di ALIUD Intentionem Intellego, in giovane età si è arruolato trascorrendo più di trentotto anni nelle Forze Armate occupandosi prevalentemente di Intelligence, Psycological Operations, Security e partecipando a numerosi corsi di formazione in ambito nazionale ed internazionale, fino a ricoprire l’incarico di Capo Sezione Intelligence.

Istruttore Intelligence, ha tenuto diversi corsi di formazione nell’ambito delle attività di Interrogatore prigionieri, Recupero e salvataggio di ostaggi, HUMINT.

Con un background formativo scientifico, una Laurea in Psicologia, e diversi master di aggiornamento tra cui in Criminal Profiling, Gestione delle emergenze, Diritto Umanitario Internazionale, da qualche anno mette al servizio del mondo imprenditoriale la propria esperienza, offrendo ad Executive Manager la sua professionalità nel campo Intelligence e nella formazione.