L’ANCIS nasce dall’idea del Dott. Mauro Piermarocchi, ex sottufficiale dell’Arma dei Carabinieri e della dott.ssa Valeria Lupidi, sociologa-criminologa, funzionario del Ministero dell’Interno e riunisce tra i suoi soci fondatori specifiche professionalità ricollegabili ai settori dell’intelligence e della sicurezza.
L’ANCIS è la prima associazione in Italia che vuole racchiudere al suo interno le varie categorie professionali non organizzate in ordini o albi che erogano servizi di consulenza sulla sicurezza a tutela di beni e persone, nonché studi e corsi sul tema investigativo.
Il suo obiettivo è la rappresentanza e formazione del profilo del consulente ed a tale scopo organizza corsi e seminari tematici al fine di fornire agli iscritti tutti gli strumenti pratici e concettuali per il corretto svolgimento della professione.
L’ANCIS dal 10 maggio 2019, è stata inserita nell’elenco delle associazioni professionali del Ministero dello Sviluppo Economico, ai sensi della legge n.4/2013 che ha riformato le professioni non organizzate in ordini o collegi.
L’elenco prevede tre sezioni e l’ANCIS è stata iscritta nella sezione:
Sono quelle associazioni che autorizzano i propri iscritti, o quanto meno una loro parte, ad utilizzare in tal modo il riferimento all’iscrizione.
Tra i ruoli che la legge individua per le associazioni professionali (articolo 2) e che l’ANCIS persegue, c’è quello di:
- valorizzare le competenze degli associati e garantire il rispetto delle regole deontologiche per agevolare la scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza
- Promuovere la formazione permanente dei propri iscritti e adottare un codice di condotta
- Vigilare sulla condotta professionale degli associati e stabilire le sanzioni derivanti dalla violazione del codice di condotta
- Rilasciare, su richiesta , l’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci (legge 4/2013, artt. 4, 7 e 8). Tale attestato non costituisce comunque requisito necessario per l'esercizio dell'attività professionale.
L’ANCIS, a norma di legge, può autorizzare i propri iscritti ad utilizzare il riferimento all’iscrizione all’associazione come marchio/attestato di qualità e di qualificazione professionale dei propri servizi (a determinate condizioni) in presenza ei requisiti individuati dagli artt. 4 e 5 dalla legge.
Per le attività connesse all’associazione invitiamo a visionare periodicamente il nostro sito ed a seguirci sui nostri canali social visitando la pagina Facebook e la pagina aziendale LinkedIn.
Curriculum Vitae
Federica Pattofatto è Biologa Forense. Laureata in Biologia per la ricerca molecolare, cellulare e fisiopatologica presso l’Università degli Studi Roma Tre, ha conseguito il Master di secondo livello in Genetica Forense presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Ha frequentato il ciclo completo della Scuola Permanente di alto Profilo in Biologia Forense presso il medesimo ateneo.
Abilitata alla professione di Biologo dal 2012, è iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi dal 2014.
È stata professore aggiunto di Biologia Forense presso l’Università Internazionale di Scienze Della Sicurezza e della Difesa Sociale (UNISED), ha collaborato alla stesura di diverse pubblicazioni in campo di medicina trasfusionale. È co-autrice dell’e-book “Il sesso debole” pubblicato nel maggio 2014 e del libro “L'Indagine Investigativa. Manuale Teorico-Pratico” ed. Primiceri 2015.
Ha svolto attività di Nutrizionista ed informatore scientifico del farmaco. E' specializzata in sostenibilità in ambito scientifico.
Mauro Piermarocchi nasce a Roma nel 1965. Giovanissimo, nel 1983, si arruola nell'Arma dei Carabinieri frequentando la Scuola Allievi Carabinieri di Campobasso; da lì la destinazione ai successivi Reparti Territoriali della Toscana fino al 1988 dove, a seguito di concorso, frequenta il 41^ corso Allievi Sottufficiali dei Carabinieri conseguendo il grado di Vice brigadiere.
Nel 1990 viene trasferito in Lombardia e dopo aver comandato in sottordine la Stazione Carabinieri di Binasco, viene trasferito al Reparto Operativo di Milano (Seconda Sezione - Squadra Omicidi) dove viene impiegato in svariate attività investigative che spaziano dall'omicidio Maurizio Gucci all'omicidio Alvaro Segalini (Clan dei "Marsigliesi") all'attentato dinamitardo in via Palestro, da alcune collaborazioni con l'indagine "Mani Pulite" sino alla gestione di collaboratori di giustizia legati alla Sacra Corona Unita tutte attività, queste, condotte dalla Magistratura milanese.
Nel 1996 viene trasferito al Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Roma Parioli in qualità di capo indagine in alcune delicatissime investigazioni anche all'estero.
Nel 1999 prende parte alla missione della NATO denominata "JOINT GUARDIAN" facendo parte del Reggimento Carabinieri MSU in Kosovo dove ricopre la qualifica di Comandante dell'Unità Investigativa denominata "Viper 21".
Di rientro dal teatro operativo nell'Agosto del 2000 riprende le attività investigative presso il proprio Reparto ricoprendo, tra l'altro, nel 2001 la qualifica di "Pubblico Ministero presso il Giudice di Pace di Roma" e nel successivo 2006 come "Referente Antiterrorismo" per il Comando Provinciale dei Carabinieri di Roma.
Dal 2007 sino al 2013 è capo indagine in delicatissime indagine condotte dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma soprattutto negli ambienti dell'Usura e della criminalità organizzata operante nel traffico di droga e rapine.
E' laureato in Scienze delle Investigazioni Pubbliche e Private ed attualmente si sta dedicando all'insegnamento della materia investigativa presso svariate scuole della Capitale ed in particolare sta svolgendo seminari presso l'Università di Narni con tematiche riguardanti le attività investigative generiche. Dott.
Mauro Piermarocchi
Autorizzo, in relazione alla normativa vigente relativa alla legge sulla privacy, la pubblicazione delle notizie sopra riportate in quanto veritiere e facenti parte del mio curriculum.
Manager del marketing e della comunicazione, è specializzato in ambito sportivo. Professionalmente impegnato nel campo della sostenibilità, è stato coinvolto per molti anni nell'organizzazione di grandi eventi sportivi internazionali in ambito logistica e sicurezza.
Vede nell'ANCIS una piattaforma di qualità che può divenire un punto di riferimento su tutto il territorio nazionale per ciò che concerne il mondo della sicurezza e della formazione in ambito safety & security.